Inizia con una minaccia il 2020 per la Corea del Nord. Kim Jong Un, stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa statale Kcna, ha annunciato che “il mondo sperimenterà una nuova arma strategica”.
Il leader ha deciso di abbandonare la moratoria sui test missilistici nucleari e intercontinentali sostenendo che gli Stati Uniti avevano sollevato “richieste contrarie agli interessi fondamentali del nostro Stato e stanno adottando un atteggiamento da gangster”.
Continua a tendere la mano, invece, Donald Trump. Il presidente americano è convinto che la Corea del Nord manterrà fede al patto stretto sulla denuclearizzazione: “Abbiamo firmato un contratto che parla di denuclearizzazione. Era la frase numero uno, è stata scritta a Singapore. Penso che sia un uomo di parola”.
Parole di fiducia anche quelle pronunciate da Mike Pompeo: “Vogliamo continuare a lasciare aperta la possibilità che il leader del Nord – ha sostenuto il segretario di Stato – faccia la scelta migliore, sia per se stesso che per il suo popolo”.