Nissan studia la separazione da Renault: i francesi scivolano in Borsa

La mossa che prelude a un potenziale spin-off è l'ultimo segnale di tensione nell'alleanza tenuta insieme a fatica per quasi due decenni dallo stesso Ghosn

(Photo by Kazuhiro NOGI / AFP)

MILANO – I vertici di Nissan hanno accelerato la messa a punto di un piano di emergenza per una separazione da Renault. Mentre la fuga dal Giappone dell’ex capo dell’alleanza Carlos Ghosn continua a far traballare l’asse franco-nipponico. Lo scrive il Financial Times, che spiega che, secondo diverse fonti, il piano include una separazione totale delle divisioni ingegneria e produzione. E perfino modifiche al consiglio di amministrazione di Nissan. La mossa che prelude a un potenziale spin-off è l’ultimo segnale di tensione nell’alleanza tenuta insieme a fatica per quasi due decenni dallo stesso Ghosn, ex amministratore delegato e presidente di entrambe le società.

Nissan-Renault: si valuta la scissione

Le fonti interpellate dal quotidiano della City sostengono che la partnership con Renault sia considerata da molti tossica all’interno di Nissan. E che costituisca un freno per la crescita dei giapponesi. Una separazione completa, tuttavia, costringerebbe probabilmente entrambe le case automobilistiche a cercare nuovi partner in un settore alle prese con il calo delle vendite e l’aumento dei costi per il passaggio ai veicoli elettrici e la ricerca nella guida autonoma. Inoltre, renderebbe le due aziende più piccole e vulnerabili in un momento in cui i rivali si stanno espandendo. Con Fiat Chrysler e Psa che si fondono e Volkswagen e Ford stanno rafforzando la loro alleanza. Il titolo di Renault soffre per l’indiscrezione e alla Borsa di Parigi perde il 3,62% a 40,32 euro.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome