ROMA – Joseph Ratzinger chiede di togliere la sua firma dal libro sul sacerdozio e sul celibato pubblicato dal cardinale Robert Sarah. Lo riporta l’agenzia cattolica tedesca Kathpress. Lo ha comunicato l’arcivescovo Georg Gänswein, segretario particolare di Benedetto XVI, riferendo di aver telefonato questa mattina all’editore del volume, per chiedere di rimuovere il nome e l’immagine di Benedetto XVI dalla copertina del libro, perché “non ne è stato coautore”. Il segretario di Ratzinger spiega poi che il Papa sapeva che il cardinale stava preparando un libro e aveva inviato un suo testo sul sacerdozio autorizzandolo a usarlo come riteneva più giusto. Tuttavia il progetto non era stato approvato a doppia firma e non aveva mai autorizzato la copertina.
La risposta
Il cardinale Sarah ribadisce però tramite una nota di aver informato Benedetto XVI: “Affermo solennemente che Benedetto XVI sapeva che il nostro progetto avrebbe preso la forma di un libro. Posso dire che abbiamo scambiato più bozze per stabilire le correzioni”. Lo scrive in un tweet il cardinale Robert Sarah precisando che in mattinata diffonderà “una nota più dettagliata per ristabilire la verità”. “La polemica del libro è abietta. Perdono sinceramente tutti coloro che mi calunniano e che vogliono mettermi in contrasto con Papa Francesco. Il mio attaccamento a Benedetto XVI resta intatto e la mia obbedienza filiale a Papa Francesco è assoluta”.
Umberto Caiazzo
Vaticano, Ratzinger chiede di rimuovere la firma dal libro del cardinale Sarah
Joseph Ratzinger chiede di togliere la sua firma dal libro sul sacerdozio e sul celibato pubblicato dal cardinale Robert Sarah. Lo riporta l'agenzia cattolica tedesca Kathpress.