Davos, Trump a Greta: “Ambientalisti profeti di sventura”

Il presidente parteciperà all'iniziativa “un miliardo di alberi contro il cambiamento climatico”

(AP Photo/Markus Schreiber)

DAVOS – “Ambientalisti profeti di sventura” è la risposta di Donald Trump a Greta Thumberg che lo aveva accusato nel suo intervento all’l’Economic Forum mondiale di Davos giunto alla sua 50esima edizione’ di non aver fatto niente con il suo Paese in tema di clima.

La risposta di Trump a Greta

“Sono orgoglioso di dire che gli Stati Uniti sono sbocciati. Abbiamo realizzato cose che il mondo non ha mai visto prima. L’America prospera e vince come mai prima d’ora – afferma il Presidente americano riferendosi agli accordi commerciali storici firmati la scorsa settimana con Cina, Messico e Canada – Questi accordi sono un modello per il 21esimo secolo”

I dati di Trump

“Siamo un esempio per il mondo – ha continuato Trump su economia e occupazione. Abbiamo perso 60.000 fabbriche sotto l’ultima amministrazione. Noi oggi ne abbiamo guadagnate 12.000. Il boom economico è avvenuto nonostante la Federal Reserve, che ha alzato i tassi troppo velocemente e li ha tagliati troppo lentamente”.

Rapporti Cina – Usa

E sui rapporti con la Cina ha aggiunto: “Il mio rapporto con Xi Jinping non è mai stato migliore, eccetto che lui con la Cina è indietro rispetto agli Stati Uniti”.
Alla conferenza anche Salvador Gómez-Colón, colui che si è accollato l’onere di raccogliere i fondi per l’uragano Maria, Natasha Mwansa, presente per i diritti delle donne e Autumn Peltier, membro della Prima Nazione di Wikwemikong. Gomez: “ I giovani del Fridays for Future, non sono il futuro ma siamo il presente. E agiamo adesso”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome