LONDRA (Gran Bretagna) – Un ex autista di Uber è condannato per aver pianificato un attacco terroristico nei siti turistici di Londra. Poco più di un anno dopo essere stato scagionato dall’accusa di aver attaccato la polizia con una spada fuori da Buckingham Palace. I giurati del Woolwich Crown Court di Londra hanno giudicato Mohiussunnath Chowdhury colpevole.
I pubblici ministeri hanno riferito che il 28enne Chowdhury ha pianificato un attacco con furgone, pistola e coltello contro obiettivi turistici tra cui il museo delle cere di Madame Tussauds, la parata dell’orgoglio gay di Londra e un autobus turistico.
Il procuratore Duncan Atkinson ha dichiarato durante il processo che Chowdhury desiderava procurare “la morte e la sofferenza” su non musulmani dopo aver ascoltato le prediche di estremisti tra cui Anwar Al-Awlaki di al-Qaida.
Chowdhury, che viveva a Luton, a nord di Londra, era nel radar della polizia da qualche tempo. Nel 2017, è accusato di aver preparato un attentato terroristico dopo aver aggredito con una spada gli agenti di polizia fuori da Buckingham Palace. Lo hanno assolto nel dicembre 2018 dopo aver sostenuto in un processo che stava cercando di provocare gli agenti per sparargli.
I pubblici ministeri hanno affermato che Chowdhury si è successivamente vantato di aver ingannato la giuria durante il suo primo processo. La sorella, Sneha Chowdhury, è condannata per non aver divulgato informazioni su atti di terrorismo.
(LaPresse/AP)