ROMA – Dalla Diamond Princess, dove sono state registrate 540 casi di contagio da Coronavirus, finalmente sbarcano i passeggeri risultati negativi ai test. La neve è ormeggiata davanti alle coste giapponesi per i 14 giorni di quarantena dopo il primo caso accertato relativo ad un passeggero originario di Wuhan trovato positivo al test e messo in quarantena dal 5 febbraio scorso. In tutto saranno 500 i passeggeri che scenderanno a terra nelle prossime ore che potranno riprendere la loro vita normale. A comunicarlo le autorità sanitarie, ma saranno comunque contattate dagli ufficiali medici per un periodo breve per un controllo sulle loro condizioni di salute.
I test
I test medici per verificare eventuali contagi da Coronavirus sono stati effettuati su oltre 3.200 passeggeri. Dovranno osservare un periodo di controlli anche tutte quelle persone che sono state in diretto contatto con chi è risultato poi infetto dal virus, anche se negative ai test: a loro spetto un ulteriore periodo di osservazione.
Il volo del rimpatrio
Intanto è in procinto di partire il volo alla volta del Giappone con a bordo personale sanitario per uno screening sugli italiani a bordo della nave che devono essere rimpatriati. A Ciampino, per un saluto, ci saranno anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il commissario Angelo Borrelli. Un italiano tra quelli imbarcati sulla Diamond Princess è risultato positivo al coronavirus. Una volta in Italia tutti i nostri connazionali osserveranno 14 giorni di quarantena.