MILANO – Luci a San Siro questa sera per gli ottavi di finale tra Atalanta e Valencia. Si attendono allo stadio oltre 45mila spettatori per supportare gli uomini di Gasperini in questa grande impresa europea. E’ la partita delle partite, per la Dea, quella più importante della sua lunga storia. Un’attesa durata 112 anni, quanti vissuti dalla squadra bergamasca, anche data per favorita dai bookmakers. Atalanta e Valencia si affrontano dunque per la gara di andata: chi supera il turno va agli ottavi. Fino ad oggi l’Atalanta ha superato il girone preliminare grazie ad una impensabile rimonta dopo le due sconfitte iniziali. Gli spagnoli, dal canto loro, hanno superato nella prima fase la concorrenza di Lilla ed Ajax per accedere agli ottavi insieme al Chelsea.
Attenzione alta
Guai però a sottovalutare un Valencia in difficoltà, che ha raccolto solo quattro punti nelle ultime quattro di Liga, dove è scivolato al settimo posto, e ha la retroguardia decimata da infortuni (manca anche Florenzi). E infatti Gian Piero Gasperini non intende sottovalutare i Pipistrelli. “Servono rispetto e la giusta umiltà. Occorre un vantaggio che ci aiuti a gestire il ritorno al Mestalla. Il Valencia possiede valori importanti e anche qualche difetto”. E ha poi continuato: “Hanno un percorso prestigioso: hanno vinto con Ajax e Chelsea, sono arrivati primi nel girone. Dobbiamo aver molto rispetto e la giusta umiltà, in questo tipo di partite non contano le assenze”.
Dubbi e certezze
Per stasera un solo dubbio arrovella il pensiero di Gasperini: se schierare dal primo minuto Zapata. Al momento dovrebbe andare in panchina, con Pasalic in campo nel ruolo di trequartista e Gomez avanzato sulla linea degli attaccanti a formare il tandem offensivo con Ilicic. Castagne e Gosens dovrebbero agire sulle fasce, con De Roon e Freuler a presidiare la mediana centrale. Per il Valencia le tante assenze concedono poco al tecnico Celades che dovrà fare a meno di Kang, a Florenzi, Piccini, Garay, Vallejo, Coquelin e Rodrigo. Il Valencia dovrebbe pertanto schierarsi con il 4-4-1-1, con Guedes alle spalle dell’unico terminale offensivo Maxi Gómez.
Le probabili formazioni
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, D. Zapata.
Valencia (4-4-2): Domenech; Wass, Diakhaby, Mangala, Gayà; Ferran Torres, Dani Parejo, Kondogbia, Soler; Gameiro, Maxi Gomez.
Arbitro: Oliver (Ing)
Dove seguirla in Tv
Atalanta-Valencia si gioca stasera alle ore 21 e sarà visibile in esclusiva in diretta su Sky Sport 1 e Sky Calcio 2. Inoltre sarà disponibile in streaming sulla piattaforma Skygo