Coronavirus, Toti: “Primo caso in Liguria ad Alassio, bisogna mantenere la calma”

"Primo caso di coronavirus in Liguria ad Alassio (in provincia di Savona, ndr): manteniamo la calma, siamo preparati e affronteremo tutto come sempre"

Foto LaPresse - Andrea Panegrossi

MILANO–  “Il primo caso in Liguria riguarda una signora di 72 anni attualmente ricoverata al San Martino di Genova. E’ andata durante la notte all’ospedale di Albenga. E’ entrata in contatto con personale sanitario, l’Asl 2 sta contattando i professionisti” ed è al lavoro “per capire la catena dei contatti ed evidentemente prenderemo i provvedimenti su quella base”. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in conferenza stampa a Genova. “In questo momento si sta effettuando il secondo test di verifica, dopo di che verrà inviato allo Spallanzani – centro nazionale – che certificherà il caso”

La richiesta

 Predisporre modelli di ordinanza con misure ad hoc per le Regioni come la Liguria che confinano con quelle in cui ci sono focolai. Questa la richiesta avanzata nel corso della videoconferenza con il governo, alla presenza del premier Conte e del capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile Borrelli, insieme ai presidenti delle altre Regioni. “Siamo una regione limitrofa a quelle maggiormente colpite in termini di casi positivi di coronavirus e siamo anche una terra di seconde case di molti residenti in Lombardia e Piemonte. Ritengo quindi che si debba prevedere un modello di ordinanza non solo per le regioni in cui si trovano i focolai ma anche per quelle con un rischio alto come la Liguria, in cui l’anzianità della popolazione costituisce un ulteriore fattore da tenere in considerazione”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome