Coronavirus, in Alto Adige 203 persone in isolamento

Lo comunica in una nota la Provincia Autonoma di Bolzano

Foto Audrey McAvoy / AP

BOLZANO – Ad oggi alle ore 15 si trovano in isolamento domestico 203 persone in Alto Adige, e sono stati effettuati 173 test. Sono stati effettuati 36 test solo nella giornata di venerdì e altri 43 oggi. Fino al 24 febbraio, data in cui il primo paziente è risultato positivo, erano stati effettuati 15 test. Il numero di test è dunque in forte crescita (dal 24 al 29 febbraio 52 test; dal primo al 5 marzo 70). Lo comunica in una nota la Provincia Autonoma di Bolzano, spiegando che sono in corso a cura dell’Azienda sanitaria controlli serrati e test ambientali per prevenire e contenere la diffusione del Coronavirus Covid-19.

La situazione in Alto Adige

Concretamente ciò significa che le persone che hanno avuto contatti stretti – o anche solo ipoteticamente stretti – con uno dei pazienti risultati positivi negli ultimi giorni vengono attivamente contattate dai servizi di igiene. I casi sospetti sono posti in isolamento domestico e chiamati due volte al giorno per capire se nel frattempo si sono evidenziati sintomi di infezione. Anche in caso di sintomi lievi i casi sospetti sono stati sottoposti al test di controllo.

Le misure adottate

Le procedure adottate dall’Azienda sanitaria sono regolate dalle disposizioni di legge e dalle circolari che a loro volta si basano sulle raccomandazioni dell’Istituto superiore di sanità di Roma, spiega la nota. Sulla base di queste indicazioni, a tutela della salute pubblica sono state applicate alcune restrizioni ad alcune strutture ricettive. Inoltre, la Giunta altoatesina ha disposto alcune misure per i Comuni interessati.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome