Sono 2339 i positivi registrati in 24 ore. Il totale dei contagiati raggiunge quota 85.388 che arriva a 119.827 comprendendo anche i guariti e i deceduti. Sono i dati snocciolati da Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, nella canonica conferenza stampa delle 18. E’ stato affrontato anche il toto-data sulla cosiddetta ‘Fase 2’, cioè quella relativa alla convivenza con il Covid-19.
“L’unica data che abbiamo – ha spiegato Borrelli – è quella del 13 aprile data dal presidente del Consiglio”. Le altre saltate fuori sui giornali questa mattina, invece, sono frutto di un ragionamento che il capo-dipartimento aveva fatto ma “è stato travisato” in “modo scorretto” da un quotidiano. Tornando a parlare di numeri relativi al contagio, sono 4068 le persone al momento ricoverate in terapia intensiva in Italia risultate positive al coronavirus. Un aumento di 15 unità rispetto a ieri.
Aumentano in modo costante i guariti: sono 1480 nelle ultime 24 ore dopo essere risultate positive. Il totale è di 19.758. “Purtroppo anche oggi registriamo il numero di 766 di deceduti in Italia oggi – ha annunciato Borrelli – e risultate positive al coronavirus”. Cifra che rispetto a quella annotata ieri è aumentata di 6. Il totale dall’inizio dell’epidemia è di 14.681.
Se sarà aprile, maggio o un altro mese per allentare le misure al momento non è dato sapere. Ma quando succederà si dovrà usare obbligatoriamente la mascherina? “Sicuramente – ha riposto Borrelli in conferenza stampa – saremmo costretti a comportamenti di distanziamento sociale. Io non porto la mascherina ma rispetto le distanze e le regole di prudenza”.
Domani, intanto, si riunirà la task force degli infermieri selezionati per l’emergenza