TEHERAN – L’Iran ha annunciato un graduale allentamento delle misure restrittive messe in campo per fronteggiare la pandemia di Covid-19. Nel Paese hanno riaperto gli uffici governativi fuori dalla capitale Teheran con 2/3 degli impiegati rientrati in sede mentre gli altri proseguono con lo smart working. Alle donne che hanno bambini piccoli è stata data la priorità nel decidere se lavorare a distanza. Anche le imprese, al di fuori della capitale, hanno potuto riaprire oggi mentre quelle con sede a Teheran potranno riaprire sabato prossimo a condizione che seguano le direttive governative sul distanziamento sociale. Gli uffici governativi nella capitale riapriranno la prossima settimana con due terzi degli impiegati in sede e gli altri a distanza.
Per settimane l’Iran ha rifiutato di imporre il tipo di blocco su larga scala adottato da altri Paesi del Medio Oriente, anche se il numero di casi confermati e decessi è aumentato costantemente. Il virus ha anche infettato e ucciso numerosi alti funzionari iraniani. Le autorità hanno difeso la loro strategia, dicendo che devono considerare l’impatto economico di qualsiasi misura di quarantena poiché il Paese è soggetto a severe sanzioni statunitensi, anche sull’esportazione del petrolio. Gli Stati Uniti hanno offerto aiuti umanitari all’Iran per combattere l’epidemia, ma i leader iraniani hanno respinto la proposta, chiedendo invece che venissero revocate le sanzioni.
LaPresse
L’Iran allenta il blocco: riaperti uffici governativi e imprese
L'Iran ha annunciato un graduale allentamento delle misure restrittive messe in campo per fronteggiare la pandemia di Covid-19.