ROMA – La Commissione europea dà il via libera al Dl imprese che permetterà interventi, per un valore di circa 200 miliardi, in supporto del settore produttivo per fronteggiare l’importante crisi economica causata dalla pandemia. Oltre che allo schema di garanzie destinato ai lavoratori autonomi e alle piccole e medie imprese.
Modulo da compilare
Disponibile sul sito “fondidigaranzia”, spiega il ministero per lo sviluppo economico, il modulo da utilizzare per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro. La persona interessata dovrà compilarlo e inviarlo via mail alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento. Nel frattempo sia il Mise che Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, si stanno attivando l’Abi per rendere attivi e disponibili, in tempi brevi, tutti i sistemi informatici e la modulistica necessaria per accedere ai fondi messi a disposizione.
Borse Europa in risalita
Questa mattina ci sono segnali di ripresa per le Borse europee che proseguono la risalita grazie soprattutto al rallentamento dei contagi da Coronavirus in molti Paesi europei. Solo Londra è l’unica in negativo (-0,35%) mentre è marginale Parigi (+0,36%) “con il governo francese che prevede una contrazione dell’8% del Pil quest’anno”. Meglio Francoforte (+1,05%) e Milano (Ftse Mib +0,83%) per Fca “che sale di oltre il 3 per cento”. Spread sopra i 200 punti