ROMA – Sono 160.917 i decessi nel mondo per Coronavirus, secondo il report della Johns Hopkins University, a fronte di un totale di casi confermati di 2.330.259. Le persone che risultano guarite sono 598.228.
Questi i dati di ieri, sabato 18 aprile
Oltre 2,2 milioni di contagi confermati nel mondo e almeno 157mila morti. Le bolle rosse che indicano la diffusione del nuovo coronavirus sulla mappa del mondo della Johns Hopkins University coprono ormai come grandi macchie Stati Uniti, Europa e Medioriente. Ma il resto del mondo non è immune dalla pandemia, piuttosto, dicono gli esperti, ci sono ‘falle’ nella registrazione dei casi, tra l’altro perché non sono effettuati test sufficienti e perché vari governi hanno sottorappresentato i dati.
In Europa, lockdown e restrizioni sociali imposti settimane fa stanno dando risultati. In Spagna, il numero dei morti giornalieri torna a calare: 565 rispetto ai 585 di venerdì, con il totale a oltre 20mila. Anche le infezioni rallentano, con quasi 192mila contagi, mentre il Paese resta in stato d’allerta. La polizia ha però diffuso un preoccupante dato sulle violenze di genere: in un mese, gli interventi sono aumentati del 25% rispetto allo stesso periodo del 2019.
(LaPresse)