MILANO – “Il vaccino Johnson&Johnson sarà disponibile da aprile e nel secondo trimestre arriveranno circa 55 milioni di dosi all’Ue”. Lo ha detto in conferenza stampa la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “AstraZeneca ci fornirà solo 70 milioni di dosi rispetto alle 180 milioni che avevano promesso contrattualmente”. Le case farmaceutiche “Moderna e BioNTech/Pfizer sono affidabili, mentre AstraZeneca no. Il quadro è diversificato” tra i produttori di vaccini contro il Covid-19 con cui l’Unione europea ha siglato accordi.
“Possiamo raggiungere l’obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta in Ue per la fine dell’estate”. Sottolineando che “le consegne di vaccini aumenteranno” nel prossimo trimestre.
Il caso Astrazeneca
“E’ importante accelerare con la campagna di vaccinazione in ogni Stato membro. Mi fido di AstraZeneca e del loro vaccino, l’Ema farà una dichiarazione domani e sono convinta che permetterà di chiarire la situazione”. A proposito del Regno Unito, ha aggiunto che quanto ha dichiarato “vale anche per altri Paesi che producono vaccini, vorrei si instaurasse un modo di discutere che metta in evidenza la reciprocità”, ha aggiunto.
(LaPresse)