Vaccini, l’Ema: AstraZeneca sicuro ed efficace

Lo ha detto Emer Cooke, direttore esecutivo di Ema

Foto Hannibal Hanschke / Pool via AP AstraZeneca COVID-19

MILANO“Il vaccino AstraZeneca non è associato a un aumento del rischio generale di eventi tromboembolici”. Lo ha detto Emer Cooke, direttore esecutivo di Ema. “Il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace”. “Abbiamo visto un piccolo numero di casi di effetti collaterali insoliti”. “La situazione vista con AstraZeneca non è insolita o inattesa quando di vaccinano milioni di persone”. “Il nostro ruolo – ha affermato – è di rilevare rapidamente incidenti e investigare se ci possono essere connessioni”.

Benefici superiori ai rischi

“I benefici continuano a essere superiori ai rischi”, ha aggiunto Emer Cooke, direttore esecutivo di Ema. “Siamo preoccupati se migliaia di persone, nell’Unione europea continuano a morire di covid”, ha affermato. “In cima alle nostre priorità c’è l’analisi dei dati disponibili”.

Casi di trombosi inferiori alla norma

“I casi di trombosi dopo il vaccino sono inferiori quelli che avvengono normalmente tra la popolazione non vaccinata”. Lo ha detto Sabine Straus, a capo del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza, il Prac. “Non possiamo concludere con sicurezza se i casi rilevati siamo causati o no dai vaccini, il Prac continuerà a raccogliere informazioni e a lavorare”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome