MILANO – Al via il trial sui bimbi nella fascia d’età tra i 6 mesi e fino agli 11 anni compiuti di Pfizer-Biontech. È quanto riporta il sito Bloomberg. Pfizer ha annunciato che il dosaggio è iniziato in uno studio pediatrico del vaccino covid-19. Uno studio che alla fine coinvolgerà più di 4.500 bambini sotto i 12 anni. Lo studio in due parti studierà prima tre livelli di dose in 144 bambini di età compresa tra 6 mesi e 11 anni.
Al via il trial
Una volta stabilita una dose appropriata per ciascuno dei tre gruppi di età, altri 4.500 bambini negli Stati Uniti e in Europa verranno arruolati nella seconda parte dello studio, che esaminerà la tollerabilità di sicurezza e l’immunogenicità del vaccino, ha affermato la società. Due terzi dei bambini nella seconda fase riceveranno il vaccino e il resto riceverà un placebo. Dopo sei mesi, a tutti i partecipanti verrà comunicato quale dose hanno ricevuto, un processo chiamato unblinding. E a coloro che hanno ricevuto un placebo verranno offerti i colpi attivi.
Il vaccino Pfizer
Il vaccino a RNA messaggero di Pfizer, sviluppato in collaborazione con il partner BioNTech SE, si è dimostrato efficace al 95% nella prevenzione del Covid-19 sintomatico in un grande studio. Questo vaccino a due dosi è attualmente autorizzato per l’uso di emergenza negli Stati Uniti per le persone di età pari o superiore a 16 anni.
Già in corso la sperimentazione sulla fascia d’età 12-15 anni
Pfizer ha anche in corso una sperimentazione sul vaccino in bambini di età compresa tra 12 e 15 anni che è completamente arruolata con 2.259 partecipanti. I primi risultati di quel test sono attesi nelle prossime settimane, ha detto un portavoce dell’azienda.
(LaPresse)