Covid, in Gran Bretagna 3.402 nuovi contagi, dato più basso da metà settembre

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse Nella foto: reparto di terapia intensiva

LONDRA (Regno Unito) – Il Regno Unito nelle ultime 24 ore ha registrato 3.402 nuovi casi di coronavirus, il livello più basso da metà settembre. È quanto emerge dai dati diffusi oggi.

 Il Regno Unito ha assistito a un calo consistente di nuovi contagi e decessi per coronavirus dall’inverno dopo un rigido lockdown di tre mesi e un rapido avvio della campagna vaccinale. Il Paese, secondo gli ultimi dati, ha vaccinato con la prima dose oltre 31 milioni di persone, pari a circa il 46% della popolazione, una percentuale molto più alta del resto d’Europa. A seguito del calo di nuovi casi rispetto ai circa 70mila quotidiani dell’inizio dell’anno, il Regno Unito ha allentato le restrizioni: il principale allentamento di questa settimana prevede la possibilità di riunirsi all’aperto fino a un massimo di sei persone alla volta, appartenenti a massimo due nuclei abitativi.

Il premier britannico, Boris Johnson, ha comunque invitato le persone a seguire le regole e a non incontrarsi in tanti all’aperto durante il fine settimana di pasqua anche se vaccinati. “Anche se i vostri anici e familiari possono essere vaccinati, i vaccini non danno protezione al 100% ed ecco perché dobbiamo semplicemente essere prudenti”, ha detto Johnson. “Non pensiamo che riducano interamente o rimuovano il rischio di trasmissione”, ha aggiunto.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome