ROMA – Cresce la vendita degli ebook: nell’ultimo anno, secondo i dati dell’Associazione Italiana Editori (Aie) che fanno riferimento al gennaio 2021 l’incremento della richiesta è pari al 37%, stimolata dalla chiusura delle librerie per i lockdown. Librerie rimaste aperte, in quanto la cultura è e resta un bene essenziale, solo ed esclusivamente per il ritiro e la consegna allo sportello.
Blasi: “Crescita del 100%”
Secondo Giulio Blasi, Ceo di Horizons Unlimited, la società che gestisce MLOL (Media Library OnLine), la più grande piattaforma di servizi digitale per le biblioteche italiane “c’è stato un primo picco di richieste tra marzo e aprile dello scorso anno, poi si è stabilizzato un numero che è circa il 100% in più rispetto all’anno precedente, e questo è anche il dato delle richieste di oggi”. Una crescita che “normalmente, anno su anno, è attorno al 15, massimo 20%, quindi è come se avessimo bruciato cinque anni di crescita in un colpo solo”.
L’inversione di tendenza
I lockdown hanno portato ad una drastica inversione di tendenza: i lettori sono passati anche giocoforza dall’acquisto del libro in cartaceo all’ebook, Ma secondo Blasi “i lettori forti sono ‘bimodali’, cioè leggono abbastanza indifferentemente su carta e su digitale, ma hanno un forte radicamento nell’uso fisico della biblioteca, anche perché l’offerta di libri fisici, come catalogo, come numero di titoli, è superiore a quella digitale”.
L’adeguamento
Ora bisogna capire se le biblioteche saranno in grado di soddisfare la domanda degli Ebook dei tanti lettori del digitale. Secondo Blasi “lo sono in termini tecnologici, probabilmente hanno un problema dal punto di vista della gestione delle risorse economiche. Le biblioteche italiane sono in generale finanziate male, e questo riguarda sia il digitale sia la carta. Sicuramente l’aumento di crescita improvviso del digitale pone alle biblioteche un problema di budget e di decisione di allocazione delle risorse”.
La raccolta fondi
E per far fronte alla nuova richiesta è nata la raccolta fondi da parte del Consorzio Società Biblioteche Network Operativo (Csbno), un circuito bibliotecario a cui hanno aderito 32 comuni dell’area del nord-ovest milanese proprio per acquistare nuovi ebook ampliando così i titoli in catalogo.