NAPOLI – Le due giornate del Napoli sono raccolte in una manciata di giorni. Da domenica a giovedì prossimo, la squadra di Rino Gattuso si gioca la Champions League in due scontri diretti decisivi, entrambi al Maradona. Domenica l’Inter (20.45, Sky), giovedì la Lazio (20.45, Sky). Due partite per recuperare il -2 dal quarto posto, che il Napoli non ha perso di vista grazie alla vittoria di Genova contro la Sampdoria.
Le due giornate del Napoli si incrociano con gli impegni della rivale più diretta, l’Atalanta. Vincendo a Firenze, la squadra di Gasperini è tornata a +2 ma ora è attesa da due gare tutt’altro che facili: con la Juventus a Bergamo e poi all’Olimpico contro la Roma. Due gare nelle quali il Napoli spera che gli orobici perdano punti preziosi. Questo ovviamente a patto che la squadra di Rino Gattuso ottenga il massimo nella doppia sfida contro Inter e Lazio.
Il gruppo sa che mancano otto partite ed è pronto a dare tutto sino alla fine. Dalla millesima vittoria in serie A ottenuta al Ferraris, arrivano segnali positivi. La difesa ha retto, collezionando la dodicesima partita su trenta senza subire gol. Il centrocampo ha trovato un Fabian Ruiz ispirato e in attacco Victor Osimhen ha finalmente dato un saggio delle sue qualità. “We keep fighting”, cioè “noi continuiamo a combattere” ha scritto l’attaccante nigeriano sui social incitando la squadra a lanciare la volata verso la Champions League.
Un obiettivo possibile con la ritrovata vena degli attaccanti: nelle ultime sette partite hanno segnato quattro gol Insigne, tre Mertens, due Osimehn e Di Lorenzo, ma anche Fabian, Politano e Zielinski. Manca all’appello solo Lozano, che però contro l’Inter sarà squalificato, lasciando la fascia destra all’ex Politano. Davanti probabile la conferma di Osimhen, con Mertens pronto a subentrare dalla panchina.