TOKIO – Airo: l’auto elettrica che pulisce l’aria. Verrà prodotta in Cina dal 2023 da IM Motors, marchio griffato SAIC (tra le maggiori case automobilistiche della Cina), Alibaba (noto colosso dell’e-commerce) e Zhangjiang Hi-Tech. Oltre ad essere a emissioni zero, dunque altamente ecologica Airo si guida anche da sola grazie ad evolute tecnologie di guida autonoma seppur Heatherwick non dà ulteriori spiegazioni in merito.
La tecnologia
Ma stando a quanto finora prodotto sulle auto di IM Motors dovrebbe essere utilizzata la tecnologia di Nvidia, un sistema che comporta l’installazione di 12 telecamere ad altissima definizione che danno una visione totale a 360 gradi, 5 radar ad onde millimetriche e 12 radar ad ultrasuoni. Tutti i dati verranno elaborati dalla piattaforma Nvidia Xavier ad altissima potenza di calcolo pari a oltre 30 TOPS (Tensor operations per second).
I filtri HEPA
Presenti già in molte auto e in aspirapolvere ciclonici, i filtri Hepa attuali puliscono l’aria destinata all’abitacolo, mentre Airo li utilizzerà per ripulire l’aria esterna alla vettura immettendola nuovamente nell’ambiente circostante. Inoltre all’interno dell’auto altamente personalizzabile verranno posizionati spazi funzionali diversi trasformando l’abitacolo in una vera e propria stanza viaggiante.