JUBA – Ferito missionario e vescovo italiano in un agguato. E’ accaduto nel Sudan del Sud. Si tratta di Padre Christian Carlassare originario di Schio in provincia di Vicenza. Fa parte della diocesi di Rumbek. Ad oggi è il più giovane vescovo italiano.
La nota
La notizia è stata data dalla fondazione pontificia ‘Aiuto alla Chiesa che Soffre’. “Nella notte – si legge in una nota – abbiamo appreso dell’attentato ai danni del neo-eletto vescovo della diocesi di Rumbek Padre Cristian Carlassere che è stato picchiato, insieme alla suora che era con lui, poi gli hanno sparato quattro proiettili alle gambe. Il missionario comboniano è stato immediatamente trasportato all’ospedale di Juba dov’è tuttora ricoverato in condizioni stabili”.
Nominato da Papa Francesco lo scorso 8 marzo Padre Carlassere sarà ordinato vescovo a fine maggio. Nei prossimi giorni è prevista la consacrazione del missionario a vescovo della diocesi di Rumbek che dalla morta di monsignor Cesare Mazzolari nel 2011 è rimasta senza il suo Pastore. “Stando alle prime notizie – spiega la nota – l’attentato era pianificato pare per spaventarlo in modo che non venga consacrato vescovo”