TORINO – Torna ‘Mondo Nuovo’, la piazza digitale nata per celebrare il Primo maggio a Torino. L’appuntamento ancora per quest’anno è online, sabato 1 maggio dalle 10 alle 12.30. Se la prima edizione, andata in scena nel 2020, ruotava attorno alla domanda ‘L’Italia riparte, ma per andare dove?’, quest’anno la manifestazione mette al centro la questione che ha contraddistinto i Dpcm del governo nei periodi di massima emergenza da virus Sars-CoV-2.
Quale lavoro è essenziale? Secondo Comunet – Officine Corsare Aps, LaComune, Cinema Maffei Aps, Dewrec Aps, organizzatori dell’iniziativa che nasce insieme al Comitato Arci Torino, la gestione politica ed economica di oltre un anno di pandemia ha scaricato gran parte della crisi sulle spalle di quelle categorie che, con il loro lavoro, si prendono cura della società: lavoratrici e lavoratori della sanità e dell’assistenza, della logistica, dell’agricoltura, della scuola, del terzo settore, ma anche della cultura, dell’arte, del cinema e dello spettacolo, della ricerca.
Sono loro i grandi assenti dal dibattito pubblico e saranno loro i protagonisti dei comizi che animeranno, sabato, il corteo digitale trasmesso in diretta dal Cinema Maffei di Torino sui canali Facebook dei soggetti coinvolti. “Con questa iniziativa abbiamo voluto, ancora una volta, manifestare con forza il nostro supporto a tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno visto in quest’ultimo anno peggiorare le proprie condizioni di vita. Daremo voce a tutte e tutti loro, con un focus al comparto culturale, artistico e all’associazionismo. Settori che nonostante l’emergenza non hanno mai smesso di praticare solidarietà e mutualismo, dimostrando di essere attori essenziali per lo sviluppo e la coesione sociale delle nostre comunità” afferma Andrea Polacchi, presidente del Comitato Arci Torino.
(LaPresse)