ROMA – Riaperture per bar, piscine, centri commerciali e coprifuoco alle 24. Questi i temi essenziali sul tavolo della Cabina di Regia del nuovo Decreto che entrerà in vigore dal prossimo 14 maggio. Per quanto concerne il coprifuoco si attende lo slittamento dell’orario alle 24 già dal prossimo lunedì 17 maggio. Per ristorazione centri commerciali e matrimoni, invece il governo ci sta ancora lavorando. Servizio ai tavoli solo all’aperto per bar e dal primo giugno anche all’interno dei locali, senza consumazione al bancone, anche se dal primo giugno potrebbe diventare possibile, ma solo con la distanza di un metro tra un cliente e l’altro e con la mascherina, tranne che al momento della consumazione. Altra ipotesi è quella della riapertura dei centri commerciali nei fine settimana. Novità previste anche per i matrimoni dal 15 giugno o dal primo luglio.
Piscine e palestre
La data prevista per la riapertura di piscine e palestre sarebbe quella 15 maggio, ma solo per gli impianti all’aperto così come previsto dal precedente decreto Covid che prevede anche la riapertura delle palestre dal primo giugno.
Arrivi in Italia
E dal 15 maggio per chi arriva dai Paesi dell’Ue, dal Regno Unito o da Israele non dovrà più sottoporsi a cinque giorni di quarantena. “Basterà solo una certificazione di vaccinazione o di guarigione dal Covid o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti per entrare in Italia senza auto-isolamento obbligatorio”. E dal 15 giugno dovrebbe entrare in vigore in tutti i Paesi con “un buon livello di immunizzazione, con un parametro da stabilire durante la riunione del G7 Salute del 3 giugno: l’ipotesi è che questa soglia corrisponda al 65% dei vaccinati”.