SIDNEY – Un surfista è stato ucciso da uno squalo al largo della costa orientale australiana. L’uomo sulla cinquantina stava navigando al largo di Forster, 220 chilometri (137 miglia) a nord di Sidney, quando è stato aggredito la mattina tardi, secondo un comunicato della polizia.
Gli spettatori hanno portato fuori dall’acqua l’uomo che presentava ferite gravi alla coscia superiore. I membri dell’equipe dell’ambulanza hanno detto che l’uomo non può essere rianimato nonostante i migliori sforzi dei paramedici e degli astanti sulla scena. Le spiagge di Forster sono state chiuse. La polizia ha detto di essere al lavoro insieme alle autorità governative per identificare la specie di squalo.
Brian Wilcox, presidente del ramo di Lower North Coast Surf Life Saving, ha detto che una ricerca con un drone nell’area dopo l’attacco aveva individuato due squali. “È piuttosto senza precedenti. Non ricordo di aver mai avuto un attacco di squalo in quest’area”, ha detto Wilcox all’Australian Broadcasting Corp. “Avvieremo missioni con i droni per i prossimi due giorni, nell’area di Tuncurry Beach, solo per assicurarci che non ci siano squali in giro”, ha aggiunto Wilcox, riferendosi alla spiaggia dove il surfista è stato attaccato. Il nome dell’uomo non è stato rilasciato.
Si tratta del primo attacco mortale di squali in Australia dallo scorso novembre, quando un surfista di 55 anni è stato ucciso vicino alla città nord-occidentale di Broome.