Napoli, è quasi Champions. La Juve ora punta il Milan

Calcio. Serie A. Col Verona il match point: bianconeri quarti se l’Atalanta batte i rossoneri

NAPOLI – Con più di un piede e mezzo in Champions, il Napoli vede lo striscione del traguardo e quasi ha l’istinto di alzare già le braccia. Firenze era la curva più pericolosa del tragitto finale e gli azzurri l’hanno superata brillantemente. Basta battere il Verona, da tempo fuori dai giochi, al Maradona per staccare il pass.

Un’impresa alla portata della squadra di Gattuso, diventata in questo girone di ritorno una macchina da guerra inarrestabile: 11 vittorie nelle ultime 14 gare, 102 reti in stagione con un Insigne mai così prolifico e uomo squadre, uno Zielinski punto di riferimento e un Osimhen esploso ad alti livelli dopo il lungo infortunio. Padrone del suo destino, il Napoli, che però ha ricevuto un assist inaspettato dal Milan.Il pareggio 0-0 a San Siro col Cagliari fa ora dei rossoneri la squadra più a rischio del ‘treno’ Champions, dove solo Inter e Atalanta sono già sicure del posto.

Così, il Milan diventa ora il vero obiettivo della Juventus, che prima aveva ‘gufato’ il Napoli ma che ora si trova dinanzi alla prospettiva di andare comunque in Champions insieme agli azzurri. Una combinazione possibile nel caso in cui i rossoneri perdano a Bergamo contro l’Atalanta e i bianconeri battano il Bologna al Dall’Ara. Risultati, va detto chiaramente, che al Napoli non interessano. Con un punto di vantaggio sulla Juve, a Gattuso basta e avanza la vittoria casalinga sul Verona.

Diversamente, invece, la situazione sarebbe più complicato. In caso di arrivo a pari punti con Juventus e Milan, scatterebbe infatti la classifica avulsa, che tiene conto degli scontri diretti e della differenza reti. La squadra di Gattuso è in svantaggio nella differenza reti col Milan (1-3 al Maradona e 0-1 a Milano) e in perfetta parità con la Juve (2-1 a Torino, 1-0 al Maradona), che è però dietro agli azzurri nella differenza reti generale, che sarebbe a quel punto il criterio decisivo. I fantasmi, lo ribadiamo, oggi non assillano il Napoli, anche se un’ipotesi nefasta c’è, ossia quella di un possibile arrivo a pari punti a quota 76 con Milan
e Juventus. Ipotesi che prevedrebbe le sconfitte di azzurri e rossoneri e il pareggio dei bianconeri a Bologna. In questo caso la mini classifica sarebbe: 6 Milan, 6 Juventus e 6 Napoli. Cosi sarebbero qualificate Milan e Juve. Ma è relativo: il Napoli ha il suo destino in mano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome