MotoGp, Quartararo domina le qualifiche in Catalogna: quinta pole consecutiva

Il leader del mondiale è sempre più dominatore della stagione. In Catalogna arriva la quinta pole consecutiva, impresa che in MotoGp non capitava dal 2014

France's Fabio Quartararo rides his Yamaha during the Motogp Grand Prix of Italy at the Mugello circuit, in Scarperia, Italy, Sunday, May 30, 2021. (AP Photo/Antonio Calanni)

TORINO – Se Fabio Quartararo firma la pole position anche quando non piazza un giro perfetto, allora gli avversari devono iniziare davvero a preoccuparsi. Il leader del mondiale è sempre più dominatore della stagione. In Catalogna arriva la quinta pole consecutiva, impresa che in MotoGp non capitava dal 2014 – con Marc Marquez – e a un pilota Yamaha addirittura dal 2010, con Jorge Lorenzo protagonista.

Il francese può anche permettersi il lusso di abortire il secondo tentativo – a causa delle bandiere gialle esposte in pista in seguito alla caduta di Pol Espargaro – perché alle sue spalle nessuno riesce a insidiare il suo 1’38″853. Neanche Jack Miller, che si ferma appena 37 millesimi dietro ma deve accontentarsi del secondo posto, dopo aver rischiato il ‘taglio’ nel Q1, per una brutta caduta (senza conseguenze) rimediata nel finale delle qualifiche. Completa la prima fila un’altra Ducati, quella di Johann Zarco del team Pramac, a 196 millesimi.

Quartararo domina le qualifiche

“Non è stato davvero veloce il mio giro, è stato buono ma il secondo sarebbe stato migliore. Ci sono state tante bandiere gialle ma la cosa importante è stare in prima fila – ha raccontato ‘El Diablo – E’ un momento magico ma dobbiamo stare attenti a non rilassarci. Scappare in gara? Possiamo pensare di farlo”. Soddisfatto anche il britannico, che ha vissuto una qualifica da urlo tra il passaggio dal Q1 e lo scivolone finale.

“Mi sono divertito un sacco, sono riuscito a cavarmela bene anche in Q2 e arrivare in prima fila – ha raccontato il britannico – Domani penso di poter fare un bel lavoro. Sono riuscito a fare un passo in avanti nelle ultime libere, sono fiducioso per la gara”. Johann Zarco, il primo inseguitore di Quartararo nella classifica iridata (è lontano 24 punti), chiude la prima fila ma ammette che “ci manca qualcosa a livello di gas, faccio fatica se non seguo nessuno”.

Quinto Morbidelli

Per gli italiani si segnala il quinto posto di Franco Morbidelli e il nono di Francesco Bagnaia. Per entrambi, viste le premesse (il pilota del team Petronas era stato il più veloce in mattinata) ci si poteva aspettare qualcosa di più, anche se in una qualifica tiratissima i primi dieci sono racchiusi in poco più di mezzo secondo. “Sarà dura stare con chi è davanti”, ammette l’italo-brasiliano, che scatterà tra la KTM di Oliveira e l’altra Yamaha ufficiale di Vinales, preoccupato dal degrado delle gomme. Dopo aver acciuffato in extremis l’accesso diretto al Q2 invece Valentino Rossi non è andato oltre l’undicesimo posto, frenato da una caduta nelle fasi iniziali e costretto a cambiare moto, con relativa perdita di tempo prezioso e di feeling in pista.

(LaPresse/di Alberto Zanello)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome