SAN PAOLO – La nazionale di calcio brasiliana ha accettato di giocare la Coppa America nonostante abbia espresso preoccupazione per la tardiva decisione di organizzare il torneo continentale nel proprio Paese.
I giocatori hanno utilizzato i social media per pubblicare un messaggio dicendo che sono “insoddisfatti” della decisione dell’organo di governo del calcio sudamericano, Conmebol. “Tutti i fatti recenti ci fanno credere che sia stato un processo inadeguato” quello di portare il torneo in Brasile dopo che Colombia e Argentina sono state eliminate come co-organizzatrici, si legge nel post. Il Brasile ha dati allarmanti sul Covid-19, con oltre 475.000 decessi attribuiti al coronavirus.
“Siamo lavoratori, calciatori professionisti. Abbiamo una missione da portare avanti con la storica maglia gialloverde che ha vinto cinque volte il Mondiale. Siamo – hanno aggiunto i calciatori – contro l’organizzazione della Copa America, ma non diremo mai di no alla nazionale brasiliana”.
Brasile e Venezuela apriranno la Coppa America domenica sera allo stadio Mane Garrincha nella capitale Brasilia. Ma la Corte suprema del Paese potrebbe fermare il torneo: giovedì è atteso il verdetto che chiarirà se può continuare o meno.
(LaPresse)