Siena, 29 mar. (LaPresse) – Sarà l’uscente Bruno Valentini il candidato sindaco del Partito democratico alle prossime elezioni comunali di Siena. La decisione è stata ufficializzata ieri sera dal partito, dopo che non è stato possibile trovare una candidatura alternativa da contrapporre, nelle primarie, a Valentini. Nelle ultime settimane erano stati fatti vari nomi come possibili sfidanti al sindaco in carico, ma ieri sera ogni possibilità è sfumata. Negli ultimi tre mesi una parte del gruppo dirigente del Pd locale non si era rassegnato all’idea di un possibile secondo mandato per Valentini. “Ci abbiamo messo un po’ troppo – commenta Valentini su Facebook – ma il Pd di Siena alla fine ha deciso. Sarò il candidato sindaco. Mi impegnerò da subito per costruire alleanze con altre forze politiche e sociali, basandosi sulle cose buone fatte finora ma anche su molte che vanno migliorate e sviluppate”.
“Non è una missione impossibile perché solo pochi giorni fa il candidato Padoan ha preso a Siena tanti voti quanti bastarono per la mia elezione nel 2013”, aggiunge Valentini.
“Ieri sera – ha prosegue il sindaco – è maturata la peggiore notizia possibile per gli avversari politici, il Partito democratico è unito e saprà allearsi con altri. Al Pd dico grazie per avermi scelto ma anche un forte stop ad ogni polemica. Il tempo delle discussioni interne è finito. Da domani al primo posto ci saranno solo i problemi e le speranze delle persone, di cui comunque l’Amministrazione comunale non ha mai smesso di occuparsi”.