BRUXELLES – Il presidente del parlamento europeo, David Sassoli, nel suo discorso all’Innovation Day al parlamento Ue, ha parlato del ruolo dell’istituzione dopo la pandemia e della riflessione lanciata con i focus group su varie tematiche. “Da parte mia – ha detto – volevo lanciare un’iniziativa che coinvolgesse gli eurodeputati. Una riflessione sul parlamento post-Covid, partendo dall’esperienza che abbiamo fatto in questo anno e mezzo di lavoro anomalo, utilizzando mezzi e modalità diverse. Un processo che è in corso e che a breve fornirà indicazioni su cinque grandi ambiti, sui quali dobbiamo puntare per raggiungere l’obiettivo di cui parlavo prima: dare forza e peso all’azione del parlamento”. “Dobbiamo ripensare al modo in cui si svolge la nostra plenaria per avere un dibattito reale, vivace, un dialogo attivo e diretto con il Consiglio e la Commissione, con un’agenda che rappresenti l’attualità del momento politico. La plenaria è il momento in cui concludiamo il nostro lavoro, ci esprimiamo come assemblea legislativa e siamo più visibili. Focus group 1 si occupa di questo. Dobbiamo rafforzare le nostre prerogative parlamentari, il nostro potere di controllo e scrutinio democratico nei confronti delle altre istituzioni, affermare il nostro ruolo di autorità di bilancio e di colegislatori con l’obiettivo di attribuire al Parlamento un ruolo centrale. Il Focus group 2 ne sta discutendo”, ha aggiunto.
“Ripensare il modo in cui ci rivolgiamo al mondo esterno – ha proseguito Sassoli – nei rapporti con i nostri interlocutori internazionali, per avere un maggiore impatto sulla scena mondiale e far sì che la nostra voce sia un punto di riferimento per l’Unione e i nostri partner. Se ne parla nel Focus Group 3. Comunicare l’operato del Parlamento e rafforzare il nostro legame con i cittadini in un’epoca in cui i media sono in continua evoluzione. Questa è una grande sfida che è al centro del dibattito nel Focus group 4. Come ripensare l’organizzazione interna del parlamento, gli strumenti utilizzati nell’emergenza possono essere utili per rafforzare il ruolo del parlamento anche in futuro? Questa è la domanda al centro del dibattito del Focus group 5. I lavori dei Focus group termineranno a metà luglio quando riceverò raccomandazioni su ciascuna area tematica, le porterò agli organi decisionali del parlamento che le discuteranno ciascuno secondo le competenze loro attribuite dal regolamento”.
LaPresse
Covid, Sassoli: “Dopo la pandemia ripensare al ruolo del parlamento Ue”
Il presidente del parlamento europeo, David Sassoli, nel suo discorso all'Innovation Day al parlamento Ue, ha parlato del ruolo dell'istituzione dopo la pandemia e della riflessione lanciata con i focus group su varie tematiche.