Esporsi ai raggi del sole senza un’adeguata protezione può danneggiare la pelle a più livelli. Tornare a casa con una scottatura sul corpo non solo rovina la giornata di mare che ci siamo concessi, ma anche le giornate successive a causa del dolore che una bruciatura può causarci. Spesso ci si scotta nelle zone più delicate e scomode, come l’inguine o le ascelle, aree in cui la pelle è particolarmente delicata e che se non protetta bene si scotta con grande facilità. Vige dunque la raccomandazione di utilizzare sempre delle creme solari adeguati al nostro tipo di pelle, con cui esporci nelle ore meno calde e facendo attenzione a bagnarci frequentemente e a rimanere idratati.
Ma per i più distratti che hanno sottovalutato le conseguenze del sole sul nostro corpo esiste un rimedio naturale super efficace per curare in breve tempo le scottature che ci siamo rimediati sulla spiaggia. Questo rimedio si chiama aloe vera. Una pianta-toccasana per la pelle, che dona un immediato sollievo alla parte scottata. Scopriamo insieme il perché.
La ‘fama’ dell’aloe vera comincia sin dall’antichità, quando veniva usata per le sue proprietà curative, tanto da essere stata definita dagli scienziati come pianta miracolosa. La sua azione curativa non è certo frutto di un miracolo, ma del mix di sostanze attive e proprietà benefiche di cui è possibile usufruire sotto forme di gel per uso esterno: agisce come cicatrizzante e idratante, riducendo di molto il tempo di riparazione dei tessuti. Motivo per il quale costituisce un ottimo balsamo lenitivo in caso di scottature o irritazioni e, cosa non di poco conto, dona subito un fresco sollievo dal dolore. La vitamina C e il collagene contenuto in gran dosi nell’aloe vera fanno infatti da idratante ed emolliente naturale.
Per questo motivo, quindi, l’aloe costituisce un vero e proprio alleato contro le irritazioni della pelle, non solo quindi ustioni solari. Spalmare un po’ di gel d’aloe sulla puntura di insetto è efficace per contrastare il prurito che ne consegue, stesso discorso in caso di ematomi.
Tornando all’aloe come rimedio contro i ‘danni’ del sole, è consigliato usare l’aloe vera o creme idratanti a base di aloe anche dopo una giornata di sole senza l’intoppo della scottatura. Agirà infatti come potente idratante, donando una sensazione di freschezza sulla pelle seccata e affaticata dall’esposizione ai raggi solari. Insomma: un doposole naturale. L’aloe è inoltre una pianta alleata della bellezza: grazie ai minerali che contiene svolge un’efficace azione antiossidante utile per contrastare l’invecchiamento cellulare.
In molti la utilizzano anche come rimedio contro l’acne, grazie alla presenza di auxina e gibberellina, ormoni che operano un’azione antinfiammatoria, stimolando la produzione di nuove cellule.
In definitiva, l’aloe vera è una di quelle piante toccasana, utili per il benessere e la bellezza del nostro corpo. Un ‘amica green’ di cui davvero non poter fare a meno.