La tecnologia al laser che rivoluziona il mercato dei diamanti

E’ un metodo rivoluzionario che garantisce al 100% la qualità del prodotto che riesce a tracciare diamanti e diamanti lucidati mediante marcatura laser non invasiva

A miner holds emeralds extracted from the Real Mine, in the municipality of Muzo, department of Boyaca, Colombia, on April 11, 2013. Over 75 per cent residents of the municipality of Muzo work in the mining industry, especially focused on the extraction of emeralds. ZumaLaPresse -- Only Italy

ROMA – Nasce il nanomark laser Alrosa, un metodo rivoluzionario che garantisce al 100% la qualità del prodotto. Riesce a tracciare diamanti e diamanti lucidati mediante marcatura laser non invasiva.

L’innovazione

Il nuovo metodo di origine russa, potrebbe rivoluzionare il mercato dei diamanti. Si differenzia dal precedente basato sul confronto con una copia digitale, intervenendo con una nanomarcatura che permette di fornire una probabilità del 100% di identificazione di una gemma. Dunque a differenza dell’incisione laser convenzionale, il nanomark non può essere distrutto o eliminato e permette così di identificare i diamanti prodotti dalla società dagli altri, compresi quelli coltivati fornendo informazioni complete sulla loro origine.

La tracciabilità

La nano marcatura viene applicata al reticolo cristallino del diamante “a livello atomico, distribuito in tutto il volume del cristallo e non può essere visto senza uno scanner”. I diamanti con tale marchio sono stati certificati presso il più grande centro gemmologico del mondo Gia. Secondo il Ceo di Alrosa Sergei Ivanov ad Askanews “concentrandosi sulla crescente domanda del mercato, prestiamo grande attenzione al tema della tracciabilità e delle garanzie dell’origine dei nostri diamanti e diamanti lucidati. Essendo la più grande società mineraria di diamanti integrata verticalmente al mondo Alrosa occupa una posizione unica: avendo un perimetro di produzione chiuso di un ciclo completo, abbiamo tutte le informazioni sul diamante levigato e sul diamante da cui è composto. La tecnologia laser nanomark che abbiamo creato ci consente di estendere queste garanzie per i diamanti venduti dai partner”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome