Migranti, raddoppiati i morti in mare verso l’Europa nel 2021

Il numero di migranti e rifugiati morti mentre provavano a raggiungere l'Europa via mare è più che raddoppiato quest'anno rispetto ai primi sei mesi del 2020

Foto Ufficio Stampa Marina Militare/LaPresse

BARCELLONA (Spagna) – Il numero di migranti e rifugiati morti mentre provavano a raggiungere l’Europa via mare è più che raddoppiato quest’anno rispetto ai primi sei mesi del 2020. Lo riferisce l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), agenzia Onu che si occupa di immigrazione, in un report pubblicato oggi, precisando che i migranti morti in mare fra gennaio e giugno di quest’anno sono 1.146. La rotta del Mediterraneo centrale fra Libia e Italia è stata quella con più vittime, con 741 morti. Seguita dal tratto dell’Oceano Atlantico tra l’Africa occidentale e le isole Canarie, in Spagna, dove l’Oim ha registrato almeno 250 morti.

Inoltre almeno 149 persone sono morte nella rotta del Mediterraneo occidentale verso la Spagna e 6 nella rotta del Mediterraneo orientale verso la Grecia. L’Oim riconosce inoltre che il numero potrebbe essere sottostimato, visto che di molti naufragi non si hanno notizie.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome