ROMA – “Prevedere il green pass oggi per andare a prendere un caffè al bar o al ristorante è una valutazione che a mio avviso in questo momento non è necessaria. Dobbiamo confidare nel senso di responsabilità dei cittadini, continuare a incentivare la vaccinazione e per il green pass un conto è se parliamo di stadi o luoghi affollati e discoteche, ma pensarlo per andare a mangiare una pizza è forse una misura eccessiva. Dovremo valutarlo, vedremo i dati nelle prossime settimane. Se questa è la direzione dovremmo dire con coraggio di pensare all’obbligo vaccinale, non è che possiamo passare sotto mentite spoglie questa iniziativa. Se riteniamo che la strada sia l’obbligo vaccinale dobbiamo dirlo agli italiani con chiarezza e assumerci la responsabilità”. Lo ha detto a Sky TG24, Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite di ‘Timeline’.
“Ricordo – ha detto – che il green pass per alcuni eventi è già previsto il suo utilizzo, eventi in cui c’è un’alta partecipazione. Ogni riflessione deve essere fatta valutando il contesto in cui si fa, oggi nel nostro Paese la situazione dal punto di vista degli ospedalizzati e delle terapie intensive ha dati confortanti”.
“Siamo ancora all’interno di un’epidemia – ha aggiunto -, serve prudenza e senso di responsabilità, ma credo non sia utile trasformare la prudenza in paura. Dobbiamo avere la consapevolezza che la campagna vaccinale nel nostro Paese sta andando bene, con risultati importanti, siamo di fronte a una situazione in cui i cittadini italiani si vogliono vaccinare”.
LaPresse