Tokyo 2020, da lotta 39/a medaglia Italia con gigante Conyedo. Madison flop

L'Italia Team non si ferma più. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 arriva la medaglia numero 39, è quella di bronzo conquistata dal gigante italocubano Abraham Conyedo Ruano nella lotta categoria 97kg.

(AP Photo/Aaron Favila)

MILANO – L’Italia Team non si ferma più. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 arriva la medaglia numero 39, è quella di bronzo conquistata dal gigante italocubano Abraham Conyedo Ruano nella lotta categoria 97kg. Un risultato che conferma lo straordinario rendimento degli atleti italiani a questi Giochi, capaci di portare a casa almeno una medaglia in tutte le giornate di gara. Una vera impresa quella di Conyedo, capace di passare attraverso i ripescaggi prima di battere nella finale per la medaglia di bronzo il turco Suleyman Karadeniz con il punteggio di 6-2. “Voglio dire a tutto il popolo italiano che ce l’ho fatta, ho centrato la medaglia e l’ho fatto per voi, per tutto il Paese e per la mia famiglia”, ha commentato a caldo l’atleta azzurro.

Domani l’Italia potrà andare a caccia della medaglia numero 40, in particolare con le Farfalle della ginnastica ritmica. Le azzurre Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean, staccano il pass per la finale dell’all around a squadre con il terzo score complessivo (87.150). Meglio hanno fatto solo Bulgaria e Russia. Nella prova individuale, invece, solo sesta Milena Baldassarri. Oro all’israeliana Linoy Ashram. Dopo i fuochi d’artificio di ieri, oggi dall’atletica non arrivano altre medaglie. Nella finale della staffetta 4×400 gli azzurri Davide Re, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio migliorano ancora il record italiano ma chiudono al 7° posto. Oro agli Usa. Nella maratona femminile, invece, 32/a Giovanna Epis. Oro alla kenyana Peres Jepchirchir.

Delusione dal ciclismo su pista, dove Elia Viviani e Simone Consonni chiudono solo al decimo posto nella madison vinta dalla Danimarca davanti a Gran Bretagna e Francia. Il portabandiera azzurro non riesce così a fare il bis dopo il bronzo nell’Omnium. Nulla da fare anche per Silvia Semeraro nel torneo di karate, specialità kumite +61 kg. L’azzurra resta esclusa dalle semifinali. Lontane dal vertice le due golfiste azzurre Giulia Molinari e Lucrezia Colombotto Rosso, la medaglia d’oro va alla stella americana Nelly Korda. Infine le azzurre del nuoto artistico a squadre chiudono il programma dell’Acquatics Centre con un quinto posto nella gara vinta dalla Russia davanti a Cina e Ucraina.

di Antonio Martelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome