MILANO – Le principali Borse europee (Piazza Affari compresa) si preparano a iniziare la prima seduta della settimana all’insegna della debolezza, dopo i record toccati venerdì scorso sia in Europa sia a Wall Street. In una giornata senza le indicazioni in arrivo dalla Borsa di Tokyo che oggi è restata chiusa per festività.
Dalla Cina sono arrivati, tuttavia, diversi spunti dal fronte macro. A cominciare dall’inflazione misurata dall’indice dei prezzi al consumo che, nel mese di luglio, ha mostrato una crescita su base annua dell’1%, in lieve calo rispetto all’1,1% della passata rilevazione.
Il consensus Bloomberg si attendeva un dato pari a +0,8 per cento. L’indice dei prezzi alla produzione, termometro – insieme all’indice dei prezzi al consumo – del trend dell’inflazione, ha mostrato sempre a luglio un rialzo annuo del 9% contro l’8,8% della passata lettura e delle attese del mercato.
Tra i dati macro in evidenza oggi l’indice Sentix, la fiducia degli investitori nella zona euro, e il sondaggio Jolts sui posti vacanti. Lato societario da seguire oggi la trimestrale di BioNTech. Intanto dopo i buoni dati sul mercato del lavoro Usa, diffusi venerdì scorso, i mercati iniziano a concentrarsi sui nuovi market mover della dell’ottava in arrivo dagli Usa: come l’inflazione in uscita mercoledì 11 agosto.(AWE/Finanza.com)