Green pass, anche negli Usa vendono certificati falsi su Internet

Anche negli Usa sta nascendo il fenomeno della vendita illegale di certificati vaccinali falsi, soprattutto su Internet o nelle app di messaggistica. Mentre la variante Delta del coronavirus si diffonde negli Stati Uniti, un numero crescente di college e università richiede la prova della vaccinazione Covid-19 affinché gli studenti possano frequentare le lezioni di persona.

SAN LUIS OBISPO – Anche negli Usa sta nascendo il fenomeno della vendita illegale di certificati vaccinali falsi, soprattutto su Internet o nelle app di messaggistica. Mentre la variante Delta del coronavirus si diffonde negli Stati Uniti, un numero crescente di college e università richiede la prova della vaccinazione Covid-19 affinché gli studenti possano frequentare le lezioni di persona. Ma il requisito obbligatorio ha aperto la porta a coloro che si oppongono ai vaccini per ingannare il sistema e le forze dell’ordine. Sia i docenti che gli studenti di dozzine di scuole intervistate dall’Associated Press affermano di essere preoccupati per quanto sia facile ottenere tessere vaccinali false. Su Internet, è nata un’industria a domicilio per accogliere le persone che affermano che non verranno vaccinate per motivi personali o religiosi. Un account Instagram con il nome utente “vaccinationcards” vende tessere di vaccinazione Covid-19 laminate per 25 dollari ciascuna.

Un utente dell’app di messaggistica crittografata, Telegram, offre “Certificati per le carte dei vaccini Covid-19” per un massimo di 200 euro ciascuno. “Questo è il nostro modo di salvare quante più persone possibile dal vaccino velenoso”, si legge nel messaggio del venditore, visualizzato da almeno 11.000 utenti dell’app. Un numero crescente di richieste a questi siti e ad altri simili sembra provenire da coloro che stanno cercando di ottenere tessere di vaccinazione false per il college.

Un utente di Reddit ha commentato un thread sulla falsificazione delle tessere di vaccinazione Covid-19, dicendo, in parte, “Anch’io ne ho bisogno per il college. Mi rifiuto di essere una cavia”. Su Twitter, un utente con più di 70.000 follower ha twittato: “Mia figlia ha comprato due documenti falsi online per 50 euro mentre era al college. Spedito dalla Cina. Qualcuno ha il link per le tessere vaccinali?”.

Secondo un conteggio di The Chronicle of Higher Education, almeno 664 college e università ora richiedono la prova delle vaccinazioni Covid-19. Il procedimento per confermare la vaccinazione in molte scuole può essere semplice come caricare un’immagine della scheda vaccinale sul portale dello studente.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome