Covid, tasso positività sale al 3,3%. Figliuolo esulta: “65% degli over 12 vaccinati”

Il tasso di positività è in salita, con oltre 7mila casi nelle ultime 24 ore.

Foto Marco Alpozzi/LaPresse

ROMA – Il tasso di positività è in salita, con oltre 7mila casi nelle ultime 24 ore. Ma il trend vaccinale prosegue in modo confortante, con due italiani su tre che sono già completamente immunizzati. L’Italia nella sua seconda estate Covid rimane divisa tra l’ansia dei contagi – con la Sicilia osservata speciale – e lo sprint per le dosi agostane, in vista della riapertura della scuole a settembre.

Qui i dati sono rilevanti: in Italia si raggiungeranno oggi 73 milioni di dosi somministrate, pari al 70% di persone raggiunte con prima dose – considerando la popolazione vaccinabile over 12 anni – e oltre il 65% è completamente vaccinato. “Un grande risultato che si deve anche ai giovani nella fascia 12/19 anni che da soli hanno richiesto negli ultimi giorni oltre il 20% delle dosi ottenendo così la massima protezione nei confronti del Covid-19”, ha commentato il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo.

Il numero dei vaccinati raggiunge oltre il 91% nella fascia over 80, oltre 86% nella fascia 70-79, oltre 80% nella fascia 60-69, e oltre il 71% nella fascia 50-59. Figliuolo ha evidenziato l’andamento “positivo” della campagna, sottolineando tra le priorità la fascia 50-59 che ha già completato il 71% di persone vaccinate, quella di raggiungere il più grande numero possibile di giovani e di persone che appartengono al settore scolastico e universitario, “in modo da favorire la massima sicurezza per le riaperture degli istituti di formazione nel mese di settembre”.

Intanto, secondo i dati del Ministero della Salute, sono ancora in aumento i casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore con 7.270 nuovi contagi contro i 6.968 di ieri. Il totale da inizio pandemia sale a 4.420.429. Con 216.969 tamponi processati nelle ultime 24 ore il tasso di positività è in leggera risalita rispetto a ieri: il dato odierno è del 3,35%, contro il 3% di 24 ore prima. Stabile il numero dei decessi, che vede 30 vittime contro le 31 di ieri, mentre continuano a salire i ricoveri Covid in Italia: +15 quelli in terapia intensiva per un totale di 352 con 37 ingressi giorno. In aumento anche i ricoveri in reparto a +27 per 2.975 nel complesso. E sono 1.134 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, l’unica regione a superare i mille casi giornalieri. Ecco allora che se Ferragosto già preoccupa per le possibili feste con assembramenti la Fiaso lancia un programma per spingere le vaccinazioni in questo delicato periodo. Tra le Aziende sanitarie pubbliche c’è chi ha scelto di vaccinare sul litorale affollato di bagnanti e chi nei centri storici, chi all’interno dei grandi hub metropolitani e chi nei piccoli centri di provincia, chi punta sulle fasce di età dai 50 in su, preoccupato dalla ripresa dei contagi e dei ricoveri nelle terapie intensive, e chi decisamente sui giovani tra i 12 e i 19 anni. Per fare solo due esempi, l’ASST Nord Milano vaccinerà dalle 9 alle 20 anche il giorno di Ferragosto, mentre in Romagna saranno attivo 14 punti vaccinali attivi il 15, due dei quali mobili. Le dosi ci sono, serve l’ultimo sprint per evitare nuove nubi dopo l’estate.

di Alessandro Banfo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome