Israele, incontro Abu Mazen-Gantz: prima riunione dopo anni

L'incontro tra Gantz e Abbas ha segnato un possibile cambio di direzione dopo la quasi completa interruzione della comunicazione tra Abbas e i leader israeliani negli ultimi anni

Foto Marco Cantile - LaPresse

GERUSALEMME – Il presidente Abu Mazen e il ministro della Difesa di Israele, Benny Gantz, si sono incontrati la notte scorsa a Ramallah in Cisgiordania. L’incontro tra Gantz e Abbas ha segnato un possibile cambio di direzione dopo la quasi completa interruzione della comunicazione tra Abbas e i leader israeliani negli ultimi anni, sotto la guida dell’ex primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

L’incontro Gantz-Abbas è avvenuto subito dopo che l’attuale primo ministro israeliano, Naftali Bennett, è stato ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Joe Biden. L’amministrazione Biden considera Abbas un attore essenziale in tutti gli sforzi per riprendere i colloqui da tempo in stallo sui termini dello stato palestinese, anche se Abbas è sempre più isolato e impopolare in patria.

Gantz ha detto ad Abbas che Israele avrebbe adottato misure per rafforzare l’economia palestinese, secondo una dichiarazione dell’ufficio di Gantz. L’economia delle enclavi autonome amministrate da Abbas in Cisgiordania dipende da Israele ed è stata ostacolata dalle restrizioni ai movimenti che Israele dice siano imposte per motivi di sicurezza.

Hussein Sheikh, uno dei maggiori collaboratori di Abbas, ha confermato l’incontro in una dichiarazione su Twitter.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome