WARREN – General Motors ha riferito di stare costruendo un nuovo laboratorio per lo sviluppo delle batterie per veicoli elettrici nel Michigan. Gli scienziati lavoreranno sulla chimica per ridurre i costi del 60% rispetto ai veicoli attuali e consentire alle persone di viaggiare da 800 a 965 chilometri con una ricarica. Il sito è grande 28mila metri quadrati e sorge sul terreno del Centro tecnico di GM (GM’s Technical Center) nel sobborgo di Warren a Detroit, in Michigan. Il centro sarà operativo da metà-fine prossimo anno e ospiterà centinaia di ingegneri e altre figure che lavoreranno sulle innovazioni legate alle batterie e su come produrle.
“Dobbiamo realizzare batterie migliori che costino molto meno”, ha affermato Tim Grewe, direttore dell’ingegneria e della strategia delle celle per batteria di GM. La multinazionale dell’auto ha riferito di stare spendendo “centinaia di milioni di dollari” per il laboratorio, senza fornire dettagli. Sono previste inoltre nuove assunzioni anche se non è stato precisato il numero di lavoratori che saranno impiegati nel sito.
GM sta lavorando su diversi nuovi prodotti chimici per batterie, incluso lo stato solido, che utilizza appunto materiale conduttore solido invece dell’elettrolita liquido, che si trova nella maggior parte delle attuali batterie agli ioni di litio. Le batterie a stato solido possono immagazzinare più energia, ampliando la portata o consentendo batterie più piccole. Il laboratorio lavorerà anche alla costruzione di celle della batteria più grandi, che possono anche ridurre i costi. Entro la metà del decennio, riferiscono alcuni dirigenti, GM assisterà ai risvolti positivi dovuti al laboratorio.
La casa automobilistica di Detroit prevede di spendere 35 miliardi di dollari in veicoli elettrici e autonomi dal 2020 al 2025. Prevede di lanciare 30 nuovi veicoli elettrici in tutto il mondo entro il 2025 e ha l’obiettivo di vendere solo veicoli passeggeri elettrici entro il 2035. Sembra che GM stia duellando con la rivale Ford per la fabbrica di batterie e gli annunci di laboratorio. La scorsa settimana, Ford ha affermato che un partner avrebbe speso più di 11 miliardi di dollari in tre stabilimenti di batterie e una fabbrica di assemblaggio di veicoli elettrici in Tennessee e Kentucky. In precedenza Ford aveva annunciato la costruzione di un laboratorio di batterie a Romulus, Michigan, vicino a Detroit. Ford prevede che dal 40 al 50% delle sue vendite negli Stati Uniti saranno veicoli elettrici entro il 2030.
LaPresse