Hackerata la piattaforma Twitch, svelati i guadagni dei giocatori. Sarebbero infatti stati diffusi oltre 125 Gb di file, tra cui il codice sorgente, responsabile del funzionamento della piattaforma online. Inoltre sarebbero state diffuse altre informazioni come ad esempio i dati sul funzionamento del servizio poltre alle cifre guadagnate dai creatori di contenuti del programma di livestreaming. A riportare la notizia la testata tecnologica ‘The Verge’.
Le motivazioni
Ora bisognerà capite il perchè sia avvenuto il tutto. “Tra le motivazioni dell’attacco hacker – spiegano – ci sarebbe la volontà di un cambiamento radicale. L’utente anonimo che ha diffuso online i file ha, infatti, sottolineato di averlo fatto per favorire una maggiore competizione negli spazi online di streaming video”.
La conferma
L’hackeraggio è stato confermato dallo stesso Twitch specificando che “il team dell’app stia lavorando per comprendere l’estensione del furto di dati. La perdita non sembra includere password o informazioni sensibili, ma è comunque consigliato il cambio delle credenziali d’accesso”. Ultimamente Twitch aveva preso posizione contro l’odio e le molestie online, solo dopo alcuine manifestazioni di protesta nei confronti dell’azienda da parte di alcuni streamer della piattaforma attraverso l’hashtag #DoBetterTwitch, lo stesso che ha usato l’utente anonimo per diffondere i file hackerati.
I danni
Quanto accaduto appare di estrema gravità, ed etichettato come ‘Parte 1’, ovvero che potrebbero esserci altre novità sulla diffusione delle informazioni. Inoltre la perdita di dati includerebbe inevitabilmente “3 anni di dettagli sui pagamenti dei creators di Twitch”. Dai documenti, infatti, si evince che “gli streamer più popolari, come Shroud, Nickmercs e DrLupo, hanno guadagnato milioni di dollari lavorando come creators per la piattaforma, a cui sono da aggiungere gli introiti derivati da merchandising, YouTube, sponsorizzazioni e donazioni esterne”.