MILANO – Zaia: “La Lega sia di lotta e di Governo, deve essere così per difendere la sua identità”. Lo dice in una intervista a La Stampa Luca Zaia, presidente della Regione Veneto.
“La Lega sa che il coefficiente di consenso è legato alla sua identità e la difenderà – afferma – abbiamo un elettorato di riferimento, dobbiamo portare avanti un’azione di lotta insieme a quella di governo. Per noi sono due componenti inscindibili, come due gemelli siamesi, uno non vive senza l’altro”.
“Io sono un amministratore e non mi occupo di questioni europee, la linea politica la decide il segretario e il segretario non è in discussione – sottolinea – Il congresso non è nei miei pensieri, non dopo 20 mesi di Covid. Qnando si dovrà fare, si farà”.
In merito ai ministri di Forza Italia e all’etichetta di sovranista, Zaia risponde: “Ho coniato io lo slogan ‘prima il Veneto’ nel 2010, prendendomi le critiche, ma penso sia in linea con la Costituzione. Una volta mi offendevano dandomi del federalista. Poi devono spiegarmi cosa vuole dire essere sovranista”.