CORATO – Un 27enne di Corato (Bari) è stato ferito a una gamba da colpi di arma da fuoco nella tarda serata di ieri, in vico San Francesco, nel centro di Corato. Stando a quanto si apprende, il 27enne non sarebbe in pericolo di vita. Indagano i carabinieri di Corato e Molfetta.
“I fatti accaduti ieri sera sono di inaudita gravità – scrive il sindaco di Corato, Corrado Nicola De Benedittis che ieri sera ha raggiunto il luogo in cui è avvenuto il ferimento – Mi danno conferma di quanto ho denunciato a più riprese nelle sedi competenti e che cioè ci sia un salto di qualità, in termini di organizzazione e occupazione della città, da parte di gruppi criminali emergenti” si legge nella nota a sua firma. “Ritengo che da più parti si sottovaluti la situazione e si minimizzino sintomi che invece dovrebbero destare preoccupazione e reazione. Dilaga l’attività di spaccio, praticata con disinvoltura e ostentato senso di impunità. Sono sempre più diffusi gli episodi di violenza gratuita ai danni di cose e di ignari cittadini, spesso molto giovani. Da più parti e in modo sempre più insistente, si mormora di richieste di pizzo verso le attività commerciali”, prosegue il primo cittadino. “Le denunce sono poche, anche perché c’è un diffuso senso di abbandono, da parte delle Istituzioni, percepite dalla gente come deboli o assenti. La sparatoria avvenuta in serata è l’inevitabile conseguenza di una situazione del genere”, prosegue.
“Solo qualche giorno fa, ho rappresentato questa incresciosa situazione in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. C’è una risposta in corso, importante, per cui ringrazio.
Non basta, serve di più. Occorre smantellare sodalizi e organizzazioni. Non permetteremo che Corato cada nella perversa spirale della paura, ostaggio della criminalità organizzata”, conclude il sindaco.
(LaPresse)