ROMA – Il governo valuta la proroga fino al nuovo anno dello stato di emergenza. L’ipotesi sarebbe quella di giungere fino al marzo del 2022. “La stiamo valutando senza timore – ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri -. Io credo che 3 mesi di proroga siano ragionevoli”. E ha poi aggiunto: “Bisogna arrivare al 90% di vaccinati, soglia che ci permetterebbe di affrontare meglio la pandemia. Dobbiamo dare delle prospettive: se arriviamo al 90% si può pensare a rimodulare Green pass”. Poi Sileri ricorda che “lo stato di emergenza non può superare i 12 mesi, ed è prorogabile per non più di ulteriori 12 mesi”
Come arrivare alla proroga
Per giungere ad un’ulteriore proroga il governo potrebbe adottare alcune strade: quello del decreto ad hoc con il quale si indica la durata del nuovo stato di emergenza; un emendamento a un provvedimento già in discussione in Parlamento o, ancora, e forse la più probabile, quella dell’inserimento di una norma nel decreto milleproroghe in arrivo a fine ann
o. A quanto filtra, sarebbe quest’ultima, al momento, l’ipotesi più gettonata. Ma ce ne sarebbe anche un’altra: quella di un decreto legge al termine di quella attuale, con l’inserimento di tutte le misure necessarie che andrebbero a decadere qualora dovesse terminare l’efficacia del provvedimento.