MILANO – Le previsioni per oggi in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Nord: Cielo in prevalenza coperto con rovesci e temporali sulla Liguria e piogge sparse su ovest Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte settentrionale. Dalla serata i fenomeni si estenderanno al resto del Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto e settore centrale emiliano e tenderanno a farsi più diffusi, assumendo anche carattere temporalesco sulle aree pedemontane di Lombardia e Veneto. Nevicate oltre quota 2000 metri, in graduale abbassamento, durante la notte, fino a 1500 metri.
Centro e Sardegna: molte nubi associate a piogge e rovesci sparsi su alta Toscana, Abruzzo e basso Lazio e occasionali temporali sulle coste e l’immediato entroterra tirrenico.
Irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni peninsulari con qualche sporadico piovasco. In serata cessano i fenomeni su basso Lazio e Abruzzo mentre si faranno più diffusi sull’intera Toscana dove, specie sulle aree costiere centro-settentrionali, potranno risultare di forte intensità.
Sulla Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso ma con nubi in progressivo aumento, dal tardo pomeriggio-sera, associate a rovesci e temporali sul versante occidentale. Sud e Sicilia: sereno o al più velato sulla Sicilia centro-occidentale. Altrove nuvolosità variabile, temporaneamente più consistente ed associata a piogge e rovesci sparsi con qualche temporale atteso inoltre sui litorali di campania e calabria ionica. Generale miglioramento dalla serata con l’eccezione del Salento, dove piogge e temporali saranno insistenti, e delle coste della Campania su cui potranno continuare a manifestarsi occasionali rovesci anche temporaleschi.
Temperature: massime in diminuzione al nord e sulla Toscana; in aumento su Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna; senza variazioni di rilievo altrove.
Minime invariate su Liguria, Sardegna, Umbria, Lazio e settore nord delle Marche; in calo su Valle d’Aosta, Marche meridionali, Abruzzo e sud peninsulare tranne che il Salento, dove saranno in aumento cosi’ come sul resto della penisola.
Venti: deboli variabili con rinforzi da sud su isole maggiori, salento e, localmente, lungo le coste tirreniche.
Mari: molto mossi mare e canale di Sardegna- mossi mar Ligure, Tirreno occidentale, stretto di Sicilia e Ionio meridionale. Poco mossi i restanti mari con moto ondoso in generale aumento.
LaPresse