Firenze, 29 nov. (LaPresse) – Gli uomini del commissariato di Empoli avrebbero individuato il tifoso viola che sabato scorso, al termine del derby di campionato tra Empoli e Fiorentina, fuori dallo stadio Castellani ha molestato la giornalista di Toscana Tv Greta Beccaglia mentre era in diretta per una trasmissione sportiva. Nei confronti del presunto responsabile delle molestie, però, non sarebbero ancora stati presi provvedimenti perché la giornalista non avrebbe ancora presentato una denuncia. Ancora da indentificare altri due tifosi fiorentini che si sarebbero resi protagonisti di molestie nei confronti della giornalista di Toscana Tv.
Proprio nella settimana dei gesti ‘rossi’ contro la violenza sulle donne a cui anche la Serie A ha voluto attivamente essere protagonista coinvolgendo club, allenatori giocatori in campo con un segno sulle guance, arriva l’ennesimo ‘cartellino rosso’, a conferma di una battaglia sociale ancora dura da vincere. La giornalista è stata vittima di un episodio di molestia sessuale: un tifoso è stato autore di un palpeggiamento ai suoi danni all’uscita dal settore ospiti dello stadio Castellani, mentre la cronista stava effettuando delle interviste a caldo. “Scusami ma non puoi fare questo, mi dispiace”, ha esclamato la cronista, mentre invece in studio c’era chi la invitava a non prendersela. Atteggiamento poi stigmatizzato dallo stesso Ordine dei Giornalisti della Toscana.
Il commissariato di pubblica sicurezza di Empoli ha fatto subito scattare le indagini per identificare l’uomo che ha molestato la giornalista. La polizia ha ascoltato testimoni e visionato le immagini dei circuiti di videosorveglianza per rintracciare l’uomo responsabile delle molestie. La polizia ha ascoltato anche la giornalista per ricostruire l’accaduto. “E’ inaccettabile nel 2021, quando una ragazza come me si fa un mazzo così per arrivare al suo sogno. Queste persone non esistono. Aiutatemi a denunciare, bisogna parlarne, nessuno può permettersi di alzare le mani”, sono state le sue parole condivise nelle sue Instagram Stories.
Piena solidarietà è arrivata dalla Fiorentina e dall’Empoli, che in una nota ha parlato di “episodio increscioso, che niente ha a che vedere con il mondo dello sport, e che non va assolutamente minimizzato”. Condanna anche dal mondo politico, a partire dalla senatrice del Pd, Valeria Valente, presidente della Commissione Femminicidio (“Inaccettabile, serve una rivoluzione culturale”), e dalla presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo, Laura Boldrini “È lo specchio di una società in cui le donne sono costrette a subire e pure a tacere”).
Già nella scorsa serata il club di Commisso aveva contattato in forma privata la collega Beccaglia per manifestarle il proprio sostegno morale dopo l’abuso che l’ha vista protagonista e che ha coinvolto in prima persona un tifoso della Fiorentina. Il comportamento è passato sotto la lente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana che ha “condannato quanto accaduto” ed ha espresso “piena solidarietà alla giornalista subito contattata dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana”. Ma, sottolinea l’Odg, “chi era in studio, invece di condannare il gesto e il molestatore, ha invitato la collega a “non prendersela”. Verso di lei non è stata sentita nessuna parola di solidarietà”. L’ordine ribadisce che è giunto il momento di “smetterla di minimizzare” e ricorda che la violenza contro le donne “è prima di tutto un problema culturale e sociale”.