ROMA – Il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) ha ripartito quasi la totalità delle risorse del Pnrr e del Piano complementare di competenza. Lo afferma il ministro Enrico Giovannini. “A oggi – spiega – abbiamo ripartito quasi la totalità delle risorse Pnrr e Piano complementare di nostra competenza e a metà dicembre completeremo il processo. Il risultato raggiunto in tempi così rapidi è stato possibile anche grazie all’efficace collaborazione con le Regioni e gli altri enti territoriali. Nel frattempo, stiamo lavorando per garantire l’attuazione dei progetti nei tempi previsti”.
“Con le intese raggiunte oggi – osserva Giovannini – il Mims ha quasi completato la ripartizione delle risorse del Pnrr e del Piano complementare di propria competenza. Un risultato ottenuto in tempi molto brevi grazie all’efficace collaborazione delle Regioni e degli enti territoriali”.
“A metà dicembre contiamo di chiudere l’operazione di allocazione dei fondi – prosegue Giovannini – parallelamente, siamo impegnati a supportare gli enti attuatori nella realizzazione dei progetti. A tale scopo abbiamo creato la Pnrr academy per formare il personale delle stazioni appaltanti e abbiamo attivato, insieme a Sogei, un innovativo sistema di monitoraggio per seguire l’intero iter degli atti amministrativi di competenza dei soggetti attuatori, così da anticipare e risolvere rapidamente eventuali criticità”.
LaPresse