TORINO – “Visionario. Showman. Iconoclasta”. Con questi tre aggettivi la rivista statunitense Time descrive l’uomo che ha deciso di eleggere persona dell’anno 2021: Elon Musk che, secondo il giornale, “sta rimodellando il nostro mondo e non solo”. Nelle motivazioni del riconoscimento, il Time scrive che Musk è un uomo “che aspira a salvare il nostro pianeta e a procurarcene uno nuovo da abitare: clown, genio, visionario, industriale, uomo di spettacolo; un folle ibrido fra Thomas Edison, PT Barnum, Andrew Carnegie e il Dottor Manhattan di Watchmen”. Così il ceo di Tesla e SpaceX ha conquistato la copertina più ambita della rivista, “per aver creato soluzioni a una crisi esistenziale, per incarnare le possibilità e i pericoli dell’era dei titani della tecnologia, per guidare le trasformazioni più audaci e dirompenti della società”. Perché, come scrive il direttore Edward Felsenthal, nel 2021 Musk è emerso “non solo come la persona più ricca del mondo, ma anche come il più ricco esempio di una massiccia trasformazione nella nostro società”.
Secondo la rivista, “l’ascesa di Musk coincide con tendenze più ampie di cui lui e i suoi colleghi magnati della tecnologia sono in parte causa e in parte effetto: il continuo declino delle istituzioni tradizionali a favore degli individui; la disfunzione dei governi che ha conferito più potere e responsabilità alle imprese; e abissi di ricchezza e opportunità. In un’era precedente, le ambizioni sulla scala dei viaggi interplanetari erano l’ultima impresa collettiva, attorno alla quale i presidenti radunavano le nazioni. Oggi sono sempre più di competenza delle aziende private”.
E il direttore conclude spiegando che “mon sappiamo ancora fino a che punto Tesla, SpaceX e le iniziative che Musk deve ancora pensare cambieranno le nostre vite. A 50 anni ha tutto il tempo per scrivere il futuro, il suo e il nostro. Piaccia o no, ora siamo nel mondo di Musk”.
Il Time ha inoltre eletto come Eroi dell’anno gli scienziati che hanno lavorato ai vaccini anti Covid-19, Simone Biles come atleta dell’anno e Olivia Rodrigo come entertainer dell’anno.
LaPresse