Roma, 9 apr. (LaPresse) – “Una delle prime direttrici su cui dobbiamo muoverci è una riforma dei vitalizi di cui godono gli ex parlamentari.
Penso sia necessario procedere a un loro ricalcolo che riequilibri in modo sostenibile il rapporto tra quanto versato e le prestazioni erogate, così come sta avvenendo da oltre due decenni per la generalità dei cittadini”. Lo dichiara il presidente della Camera, Roberto Fico.
“Ritengo pertanto – prosegue Fico – di conferire al Collegio dei deputati Questori un mandato finalizzato a svolgere entro 15 giorni un’istruttoria relativa alle possibili proposte di superamento dell’attuale sistema di vitalizi.
Tale istruttoria, in particolare, dovrà tenere conto dei seguenti aspetti: possibili modalità di ricalcolo con metodo contributivo dei trattamenti in essere; attenta valutazione dell’impatto delle varie ipotesi sui trattamenti più bassi; opportunità di fissare un tetto per cui il ricalcolo non possa condurre a un trattamento migliore rispetto a quello attualmente goduto; valutazione della possibilità di una revisione della disciplina”.