Turchia: Erdogan rimuove il capo d’Istituto statistico e il ministro della Giustizia

Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha licenziato il capo dell'Istituto statistico nazionale, responsabile della pubblicazione, tra gli altri dati, delle statistiche ufficiali sull'inflazione

ISTANBUL (Turchia) – Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha licenziato il capo dell’Istituto statistico nazionale, responsabile della pubblicazione, tra gli altri dati, delle statistiche ufficiali sull’inflazione. È stato annunciato sulla Gazzetta ufficiale. Sait Erdal Dincer è stato sostituito, meno di un anno dopo la nomina, con Erhan Cetinkaya, che ha servito come vicepresidente dell’agenzia di regolamentazione bancaria turca. Erdogan ha anche annunciato che l’ex ministro della giustizia, Bekir Bozdag, sarebbe tornato al suo incarico, in sostituzione di Abdulhamit Gul, ministro dal 2017 e dimessosi senza annunciare il motivo.

I partiti di opposizione hanno messo in dubbio l’indipendenza dell’Istituto statistico turco e i suoi dati. I prezzi sono saliti alle stelle negli ultimi mesi, poiché la Turchia ha sperimentato turbolenze economiche con una valuta nazionale instabile, anche a causa di massicci tagli dei tassi di interesse.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome