Nord Corea, Blinken sente un omologo in Giappone: “Condanniamo il lancio di missili balistici”

Il segretario di Stato Usa si è impegnato a una cooperazione trilaterale con il Giappone e la Corea del Sud per la completa denuclearizzazione della penisola coreana

Antony Blinken (Kim Kyung-Hoon/Pool Photo via AP)

ROMA – Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha parlato con il ministro degli Esteri giapponese Hayashi Yoshimasa. Blinken ha condannato i recenti lanci di missili balistici della Corea del Nord, che “violavano molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”, e si è impegnato a una cooperazione trilaterale con il Giappone e la Corea del Sud per la completa denuclearizzazione della penisola coreana. Ne dà notizia in una nota il portavoce del Dipartimento di stato Usa Ned Price.

Blinken e il ministro degli Esteri Hayashi hanno discusso anche dell’Ucraina e della necessità di dissuadere la Russia da ulteriori azioni militari o altri atti aggressivi. Il segretario di Stato, basandosi sui risultati positivi del Comitato consultivo per la sicurezza Usa-Giappone del 6 gennaio, ha riaffermato il ruolo fondamentale dell’Alleanza Usa-Giappone come pietra angolare della pace, della sicurezza e della prosperità e ha sottolineato l’impegno condiviso per un mondo e un Indo-Pacifico libero e aperto, si legge ancora nella nota.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome